CERTIFICAZIONI

Erbe aromatiche, spezie, aromi, additivi chimici, miscele personalizzate,  materiale di confezionamento, di imballaggio ed attrezzature per aziende alimentari. Stagionatura per salumi. Traversetolo (Parma) Sistema Qualità Certificato
ISO 9001:2008
DNV
n° CERT-15796-2005
AQ-BOL-SINCERT.
Erbe aromatiche, spezie, aromi, additivi chimici, miscele personalizzate,  materiale di confezionamento, di imballaggio ed attrezzature per aziende alimentari. Stagionatura per salumi. Traversetolo (Parma) Sistema di rintracciabilità certificato
UNI EN ISO 22005:2008
DNV
n° CERT-348-2005
PC-BOL-SINCERT
Erbe aromatiche, spezie, aromi, additivi chimici, miscele personalizzate,  materiale di confezionamento, di imballaggio ed attrezzature per aziende alimentari. Stagionatura per salumi. Traversetolo (Parma) BRC CERTIFICATE
"Global Standard For Food Safety"
Erbe aromatiche, spezie, aromi, additivi chimici, miscele personalizzate,  materiale di confezionamento, di imballaggio ed attrezzature per aziende alimentari. Stagionatura per salumi. Traversetolo (Parma) IFS
"International Food Standard"
RICONOSCIMENTO STABILIMENTO AUSL
N° 08 -- 031 del 21-08-2013
AUTORIZZAZIONE SANITARIA
N° 476 del 23-07-2007, protocollo N° 18434
Aromi, spezie, erbe, additivi, ecc 

RICETTE

GNOCCHI DI PATATE CLASSICI

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 min.
Tempo di cottura: Lasciare bollire fino a quando gli gnocchi affiorano in superficie.
Persone: necessarie per la realizzazione del piatto N° 1.
Stagionalità: La caratteristica di questo prodotto è di adattarsi bene a qualsiasi condimento, trova quindi consumo in qualsiasi stagione.
Aspetti nutrizionali:

Riferiti a 100 g di gnocchi classici idratati in acqua non conditi.

Valore energetico: 60 Kcal.

Proteine: 3,5 g.

Grassi: 0,2 g.

Carboidrati: 35 g.



Ingredienti:

-Una Busta di “PREPARATO PER GNOCCHI A FREDDO CLASSICO” di TEC-AL srl.

-Acqua non frizzante senza cloro a temperatura ambiente .

-Una bilancia per pesare gli ingredienti.

-Una ciotola di media grandezza.

-Un cucchiaio per amalgamare l’impasto.

-Un tavolo liscio per formare e lavorare l’impasto.

-Una forchetta od una grattugia per la rigatura o la reticolatura del gnocco finale.

Ingredienti dichiarati in etichetta nel “PREPARATO PER GNOCCHI A FREDDO CLASSICO” di TEC-AL srl:

Fiocchi di patate (patate disidratate , emulsionanti: E471i, stabilizzanti: E450, antiossidanti: E300). Farina di frumento. Amido. Amido modificato. Fecola di patate. Sale. Misto d’uovo in polvere pastorizzato. Aromi. Supporto: fibra di frumento.


Preparazione:

Dosaggio indicato per il consumo di 3 - 4 persone:

a)Pesare 250g di “PREPARATO PER GNOCCHI A FREDDO CLASSICO” TEC-AL srl.

b)Pesare 300 g di acqua a temperatura ambiente.

c)Mettere gli ingredienti nella ciotola facendo attenzione a versare prima l’acqua e poi il preparato in polvere ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

d)Continuare ad impastare a mano in un piano liscio fino alla formatura finale di un grosso cilindro.

e)Tagliare l'impasto in 10/12 porzioni. Infarinare una superficie piana e lavorare le porzioni, modellandole con le mani fino ad ottenere dei filoncini di pasta con un diametro di circa 2 cm.

f)Tagliare i filoncini di impasto in pezzetti lunghi circa 2 -3 cm.

g)Con una forchetta o una grattugia passare (schiacciando un po’ ma non troppo) i pezzetti di impasto per permettere un migliore assorbimento del condimento utilizzato alla fine.

h)Lasciate riposare gli gnocchi per 15 minuti.

i)In una pentola abbastanza grande con acqua salata, immergere gli gnocchi appena l’acqua ha raggiunto l’ebollizione.

j)Lasciare bollire fino a quando gli gnocchi non affiorano in superficie, a questo punto scolateli e toglieteli dalla pentola.

k)In una padella antiaderente preparate il condimento. In questa ricetta proponiamo di mettere un velo d’olio d’oliva con un pomodoro tagliato a cubetti ed una spolverata con fiocchi di ERBA CIPOLLINA Tec - Al Srl.

l)Portare il condimento a temperatura sulla piastra elettrica o sul fornello a gas ed appena l’olio incomincia a soffriggere aggiungere gli gnocchi appena scolati dalla pentola.

m)Fare saltare per qualche minuto poi togliere dalla piastra o dal fornello. Aromatizzare il tutto con PREZZEMOLO e SALE GUERANDE ALLE ALGHE Tec – Al srl.

n)Mettere nel piatto di portata, decorare a piacimento e servire in tavola.

VEDERE SEQUENZA FOTO.

Curiosità:

Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo poiché costituiscono un piatto molto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento. Piatto di origini antichissime, gli gnocchi, possono essere preparati con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie. Di sicuro oggi come nell'antichità, la varietà più diffusa ed apprezzata sono gli gnocchi di patate, anche se ne esistono tante altre varietà: con il semolino, con farina di mais, ed altri ingredienti in base alla tradizione locale. Possiamo definire gli gnocchi come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie. Le origini degli gnocchi sono da ricercarsi nel periodo in cui le patate provenienti dal continente americano vennero importate in Europa. A quel tempo, esistevano già alcune varietà di gnocchi che si potevano trovare soprattutto in Lombardia e venivano impastati con mollica di pane, latte e mandorle tritate, chiamati Zanzarelli. Nel Seicento invece, la ricetta originale subì delle variazioni sia nella composizione degli ingredienti, sia nel nome; presero infatti il nome di malfatti e invece delle mandorle e del pane veniva aggiunta farina, acqua e uova. In ogni caso però, per ogni varietà di gnocchi esistevano diverse tipologie colorate realizzate con l'utilizzo di ingredienti particolari che determinavano appunto la colorazione: ad esempio, se impastati con bietole tubero rosso gli gnocchi assumevano una caratteristica colorazione rossa e con foglie di bietola e/o spinaci, gli gnocchi assumevano una caratteristica colorazione verde mentre, con l'aggiunta della zucca, il colore diventava giallo. A partire dal 1880, gli gnocchi di patate iniziarono a diffondersi a macchia d'olio e piano piano tutte le altre varietà scomparvero.

Abbinamento vini:

L’abbinamento dei vini varia a seconda del tipo di condimento impiegato.

PREPARAZIONE INGREDIENTI E ATTREZZATURE.
DOSAGGIO MISCELA.
DOSAGGIO ACQUA.
INIZIO IMPASTO.
TERMINE IMPASTO
FORMATURA 1.
FORMATURA 2.
FORMATURA 3.
FORMATURA 4.
RIGATURA CON FORCHETTA.
RETICOLATURA CON GRATTUGIA.
PRONTI PER COTTURA
IMMERSIONE IN ACQUA BOLLENTE.
PREPARAZIONE CONDIMENTO
SCOLATURA.
AMALGAMA CON CONDIMENTO 1.
AMALGAMA CON CONDIMENTO 2.
GNOCCHI AL POMODORO.
Copyright © 2005/2017 Tec-Al srl © Tutti i diritti riservati
Responsabilita' - Mappa del sito
Tec-Al srl Via per Parma, 32 - 43029 TRAVERSETOLO (PR) - Tel. 0521 342104 - Fax 0521 342103 - 341647
Cap.Soc € 96900,00 i.v. - R.E.A. 184523 - Reg. Imp. PR 01872080344 - Cod. Fisc. e P.IVA 01872080344
Deposito e Spedizioni: Via Zoe Fontana, 9/11
by Progetto Web